Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa da 500 mila euro

  • News

Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza da 500 mila euro.

Superbonus 110% e responsabilità dei professionisti

Nella Fase 2 da coronavirus anche il mondo dell'edilizia sembra essere finalmente ripartito. Molte sono le novità non solo per i cittadini ma anche per i professionisti.
Tra queste la previsione nel Decreto Rilancio (n.34/2020) di un Ecobonus e Sismabonus potenziati al 110%. Tutto questo comporterà maggiori responsabilità e lavoro per i professionisti abilitati.

Per ottenere il superbonus saranno infatti necessarie molteplici asseverazioni da parte dei tecnici esperti. Si tratta di dichiarazioni obbligatorie in mancanza delle quali non verrà concesso al contribuente alcun bonus fiscale.

Questo non è tutto, poiché a maggiori incombenze si accompagnano delle sanzioni pecuniarie fino a 15 mila euro, in caso di errori o asseverazioni false da parte del professionista.

Inoltre, in base a quanto previsto all'articolo 119 del decreto rilancio, rubricato:

Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici il professionista dovrà stipulare una polizza di assicurazione.
A protezione del bilancio dello stato e del cliente dovrà sottoscrivere una polizza di responsabilità civile, in previsione di eventuali richieste di risarcimento danni che siano connessi alla sua prestazione. La polizza di assicurazione dovrà avere un massimale pari ad almeno 500 mila euro.
Vediamo più nel dettaglio quali sono le novità previste per i professionisti.

Ecobonus e sismabonus 110%: la polizza assicurativa per professionisti

Il rilascio di nuove asseverazioni per i professionisti interessati dalla normativa contenuta nel Decreto Rilascio si traduce in più oneri e responsabilità.

Ingegneri, architetti e geometri, saranno per questo obbligati a stipulare una polizza di assicurazione contro i rischi connessi alle attività da loro svolte ai fini della fruizione del superbonus da parte del cliente.

polizza assicurativa della responsabilità civile dovrà avere un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate dai tecnici abilitati.

La somma da assicurare dovrà altresì essere adeguata agli importi dei lavori eseguiti, finalizzati all'ottenimento dello sgravio fiscale e oggetto di asseverazione e attestazione.
In ogni caso non potrà essere inferiore a 500 mila euro.


Fonte: www.lavorincasa.it